Il termine processo si riferisce al flusso delle informazioni e ai cambi di percezione e dei segnali che si manifestano all'interno di un gruppo o di un individuo, momento per momento. La facilitazione orientata al processo è un approccio fenomenologico che si focalizza sulla percezione e il rispetto per il flusso degli eventi, a partire dalla convinzione che all'interno di ogni situazione problematica, anche la più difficile, risieda la soluzione stessa del problema. Non porta soluzioni dall'esterno, ma si focalizza sulla consapevolezza di ciò che sta accadendo. 

Il Process Work o Psicologia Orientata al Processo è un approccio multidimensionale che è stato sviluppato negli anni ’80 da Arnold Mindell, fisico ed analista junghiano. E’ una prospettiva transdisciplinare che combina la fisica quantistica, il Taoismo, la Psicologia Junghiana e lo Sciamanesimo.

La Deep Democracy (Democrazia Profonda) è la visione filosofica e sociologica alla base del Process Work, che può essere applicata a piccoli e grandi gruppi, comunità ed organizzazioni. E’ stata utilizzata per lavorare su una vasta scala di conflitti che includono il terrorismo, il cambiamento climatico, i problemi legati alla diversità culturale, conflitti nelle aziende, questioni legate alla leadership istituzionale.

 

Questa visione esprime la necessità che alla democrazia normalmente intesa, la democrazia della maggioranza, si possa aggiungere la consapevolezza di tutte le voci, i sentimenti e le esperienze più sottili che sono presenti in un gruppo nelle interazioni tra le persone, momento per momento.

 

Queste dimensioni includono ad esempio i segnali comunicativi non intenzionali e i ruoli/voci che non sono immediatamente visibili nella nostra comunicazione esplicita.  Così come le esperienze sottili e senzienti di cui difficilmente si può parlare. Quando tutti questi aspetti emergono, persone singole o gruppi possono acquisire una nuova consapevolezza e trovare soluzioni più creative ai propri problemi.

Se vuoi saperne di più, per iniziare ti suggerisco:

Il Sito di Arnold e Amy Mindell

Il Sito del Deep Democracy Institute

La lettura di questi libri:

Essere nel Fuoco, Conflitto e diversità come strumenti di trasformazione sociale

Conflict: Phases, Forums, and Solutions: For our Dreams and Body, Organizations, Governments, and Planet

 

E se sei ancora più curioso e hai voglia di approfondire, vai alla pagina dei contatti e scrivimi! 

Beatrice Leone

mobile:  +393389827512

email:  info@beatriceleone.com

address: Vico de Argenteris 15, 73100, Lecce, IT

P.I.:04553070758

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram