Questi sono alcuni dei progetti più recenti che ho realizzato insieme con persone e associazioni con cui ho condiviso sogni, riflessioni, passioni e interessi professionali!

L'Ombra di Antigone

E' possibile seguire "la legge del cuore" anche quando è in contrasto con la "legge dello Stato"? In uno scenario di politiche migratorie sempre più repressive vogliamo immaginare possibili pratiche di mediazione e di "sconfinamento" tra ciò che ci impongono le leggi e la nostra azione e abilità a rispondere (respons-abilità) come cittadini e cittadine. Lo faremo in una formula partecipata, con un Open Space ed un Forum aperto.

Il potere della voce inascoltata

In questo seminario rafforzeremo le nostre capacità di riconoscere i sistemi di credenze presenti oggi come aventi origine nel passato e le nostre capacità di interagire con essi per trasformarli.

Know Your Self(ie) – Love Your Self

Unisciti a noi per 3 giorni sulla scoperta di sé e del potere di espressione personale. Impara ad apprezzare la tua diversità interiore e trova nuovi modi creativi per scoprire la tua agenzia politica, i tuoi talenti, la tua leadership individuale e come amarli e viverli oltre le aspettative di ruolo genere, età, appartenenza sociale e culturale.

Should I stay or should I go?"

Quali sono le ragioni che muovono chi sceglie di partire? È ancora possibile immaginare la propria felicità altrove? E allo stesso tempo, quali motivazioni spingono altri giovani a restare o a tornare nei propri luoghi di origine? Restare è solo una condizione che si subisce o può essere un’esperienza ricca di senso? Vogliamo comprendere e ascoltare voci e posizioni differenti su questo tema, comprese quelle che sono più difficili da raccontare, in uno spazio aperto e facilitato.

I giovani alla politica, la politica ai giovani

Il mondo della politica e quello dei giovani sembrano essere profondamente distanti e attraversati da una frattura che li allontana e crea sentimenti di sfiducia reciproca. È possibile ricucire questa distanza? A chi la responsabilità di ricostruire questa relazione? Ne discuteremo insieme in un forum aperto a cui parteciperanno giovani e decisori politici.

You Matter - Young migrants in Youth participation

ll progetto, finanziato dal Programma Europeo ERASMUS+ e Agenzia Nazionale Giovani, all’interno dell’Azione KA3 - dialogo strutturato tra giovani e decisori politici, intende promuovere la cittadinanza consapevole e attiva per giovani italiani e migranti.

As.y.lum Promuovi una Terra Accogliente

ll progetto AS.Y.LUM finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA3 – Dialogo strutturato con i decisori politici, intende promuovere una riflessione non stereotipata sulle dinamiche delle migrazioni che non possono e non devono essere contrastate costruendo muri e bloccando le frontiere.

Tutti a Casa!

Diversità e inclusione sociale rafforzano o indeboliscono le comunità locali? L’arrivo di nuovi flussi di rifugiati ha diviso molte comunità tra l’esclusione e l’accoglienza. La polarizzazione del dibattito pubblico su questo tema è in parte dovuta alla mancanza di comunicazione tra posizioni diverse. In quest’occasione vogliamo riunire voci divergenti e creare uno spazio nel quale possano conversare e trovarsi a confronto.

Beatrice Leone

mobile:  +393389827512

email:  info@beatriceleone.com

address: Vico de Argenteris 15, 73100, Lecce, IT

P.I.:04553070758

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram
Il potere della voce inascoltata

In questo seminario rafforzeremo le nostre capacità di riconoscere i sistemi di credenze presenti oggi come aventi origine nel passato e le nostre capacità di interagire con essi per trasformarli.

Go to link